19 Giugno 2019
[]

[]
news
percorso: Home > news > Freestyle
www.freestyle.fihptoscana.net

matematica applicata al pattinaggio

16-04-2010 - Freestyle
Venerdì 14 maggio alle ore 21,00 c/o la biblioteca Asrense di Asti verrà presentato il nuovo libro di Enrico Perano intitolato "La Matematica applicata al Pattinaggio"
Enrico ha indrodotto così la sua opera:
"Nel ´95, quando iniziai a praticare lo Slalom, si conoscevano pochi passi elementari , circa una decina, e lo Styleslalom consisteva nel ripetere questi passi, uno alla volta, dal primo all´ultimo birillo.

Nel ´96 introdussi un metodo che permetteva di costruire un numero elevato di nuovi passi a partire da quelli elementari fondamentali che si conoscevano allora.

Il vocabolario tecnico, cioè l´elenco delle definizioni e significati tecnici dei termini che utilizzai, mi fu anche richiesto dalla FIHP, già allora intenzionata a riconoscere lo Styleslalom come disciplina ufficiale, accanto all´artistico, all´Hockey e alla corsa.

Tale metodo è di validità generale, cioè applicabile a qualunque passo, e quindi potrà sempre essere utilizzato.

Scopo di questo manuale è descrivere in modo rigoroso la teoria su cui mi sono basato per costruirlo.

Il testo contiene anche un DVD con una cinquantina di video, in parte dimostrativi e in parte di natura didattica. Nello specifico, in alcuni casi i passaggi in mezzo ai coni sono realizzati da atleti appartenenti alla Nazionale Italiana 2009, di cui sono C.T.
Inoltre, per i video didattici si è fatto uso della moviola, al fine di mostrare i passaggi più significativi, aggiungendo in sovraimpressione i commenti descrittivi. Pertanto, tali video costituiscono uno strumento indispensabile per una completa comprensione degli argomenti insieme alle spiegazioni scritte e alle figure."


Fonte: di Barsotti Massimo

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]