19 Marzo 2019
[]

[]
news
percorso: Home > news > Artistico
www.artistico.fihptoscana.net

TROFEO DELLE REGIONI 2013 GIOVANISSIMI ED ESORDIENTI

22-10-2013 09:24 - Artistico
Grande fine settimana di agonismo e divertimento a Castiglione della Pescaia dove al Palasport di Casa Mora si è disputato il Trofeo delle Regioni 2013 di pattinaggio artistico, rassegna voluta dalla Fihp, che in pochi anni ha conosciuto un´ importanza sempre crescente. Organizzatore dell´evento la società Hockey Club Castiglione, la storica società guidata dal presidente Marcello Pericoli che già nella grande cerimonia di apertura ha emozionato il pubblico presente con un coinvolgente spettacolo dei propri atleti di hockey pista e pattinaggio che hanno reso omaggio alla propria cittadina e al suo evento più conosciuto, il Palio Marinaro castiglionese.

I ragazzi, da 8 a 11 anni, provenienti da 15 rappresentative regionali, divisi nelle categorie Giovanissimi (A e B) ed Esordienti (A e B), hanno gareggiato nelle discipline del libero individuale, coppia danza, coppia artistico e solo dance.

La competizione è il massimo torneo per questa fascia di età, e rappresenta una tra le manifestazioni più piacevoli ed interessanti nell´ambito del calendario nazionale.
I pattinatori delle specialità Singolo, Coppia Artistico, Coppia Danza e Solo Dance, sono selezionati tramite i campionati regionali di ciascuna regione: i primi 3 classificati di ogni disciplina accedono al Trofeo delle Regioni, in questo modo è garantito un alto livello tecnico che va di concerto con un ambiente giocoso e sereno.

L´entusiasmo e gli spalti gremiti hanno contagiato pubblico e atleti, oltre al comitato organizzatore, al presidente della Fiph toscana Mario Tinghi e del settore tecnico Piero Mori e suscitato l´ammirazione e l´apprezzamento dei componenti dell´amministrazione comunale con il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani in primis che giudica positivamente la presenza di tanti appassionati proprio nel momento in cui la stagione turistica subisce un naturale ridimensionamento.

Castiglione della Pescaia che gode di una cornice incantevole e ospitale non è nuova ad eventi sportivi di alto livello, grazie anche ad una politica volta alla ricettività di grandi eventi all´interno del proprio territorio e dei propri impianti ed anche per questa sua vocazione è stata insignita del riconoscimento di Comune Europeo dello Sport 2014.

Non solo sport ma anche ospitalità e simpatia sono di casa a Castiglione della Pescaia. Durante la rassegna numerosi stand erano ospitati all´interno del palasport dove, oltre ai marchi specializzati nel pattinaggio artistico a rotelle un ampio spazio era dedicato alle aziende che proponevano le specialità maremmane tipiche, nell´ottica della promozione d´immagine che ha coinvolto tutto il territorio. Un plauso anche alla società Hockey Club Castiglione che ha conosciuto e conosce grandi successi sportivi. In questa occasione la società ha organizzato l´evento e allestito nella tensostruttura adiacente il Palasport "Casa Mora" un servizio di ristorazione molto apprezzato di piatti tipici e tradizionali.

Un vero e proprio vivaio di futuri campioni del pattinaggio qui a Castiglione della Pescaia, che hanno gareggiato nell´unica gara italiana per rappresentative regionali. Alcuni di questi ragazzi saranno i campioni di domani, coloro che vedremo gareggiare nelle più importanti rassegne nazionali e internazionali. Per questo la federazione ha seguito le gare con grande interesse e partecipazione.

A seguire la rassegna e gli atleti toscani in particolare anche il presidente della federazione toscana Mario Tinghi che auspica di poter organizzare nel complesso sportivo di "Casa Mora" a Castiglione della Pescaia futuri eventi sportivi ancora più prestigiosi.

Queste le classifiche per Regione:

Vince il Trofeo delle Regioni per le categorie Giovanissimi il VENETO con punti 150

Vince il Trofeo delle Regioni per le categorie Esordienti la TOSCANA con punti 144,5

Vince il Trofeo delle Regioni per le Coppie Artistico e Coppie DanzaEMILIA ROMAGNA con punti 160

Vince il Trofeo delle Regioni per la Solo Dance il FRIULI VENEZIA GIULIA con punti 206

La Classifica Generale del Trofeo delle Regioni 2013 è la seguente:

1 - EMILIA ROMAGNA PUNTI 393
2 - VENETO PUNTI 341
3 - TOSCANA PUNTI 304,50
4 - MARCHE PUNTI 253
5 - FRIULI VENEZIA GIULIA PUNTI 237
6 - LAZIO PUNTI 163,50
7 - LOMBARDIA PUNTI161
8 - LIGURIA PUNTI 120
9 - PIEMONTE PUNTI 118,50
10- UMBRIA PUNTI 110
11- CAMPANIA PUNTI 87
12- PUGLIA PUNTI 80
13- SARDEGNA PUNTI 21,50
14- ABRUZZO PUNTI 6
15- CALABRIA PUNTI 1

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata